Il Bilancio del Comune di Bologna su “Open Spending – mapping the money”

Mar, 10/15/2013 - 19:46

Da oggi il Bilancio del Comune di Bologna è visibile, e più semplice da esplorare, anche sulla piattaforma “Open Spending - mapping the money”, che ha l’obiettivo di rendere più semplice per i cittadini esplorare e comprendere la spesa pubblica.

L’idea deriva dal progetto Where Does My Money Go?, che permette di vedere come sono spesi i fondi pubblici della Gran Bretagna. Su questa linea, “Open Spending - mapping the money” si proprone di lavorare con gruppi ed individui in più di 20 paesi per realizzare un database internazionale sulla spesa pubblica.

Come Comune di Bologna, in questa prima fase, partiamo dai dati del Bilancio di Previsione e del Piano Esecutivo di Gestione riferiti all'anno 2012.

Attraverso il database e le visualizzazioni messe a disposizione dalla piattaforma, vengono presentate, per ogni sezione di Bilancio dell'Amministrazione, le Treemap per comparare visivamente i valori delle voci di spesa e di entrata e le relative tabella aggregate dei dati per navigare nelle rispettive voci. A breve pubblicheremo i dati di Bilancio relativi al 2013.

Cerca e visualizza i dati di Bilancio del Comune di Bologna sul progetto “Open Spending – mapping the money”.

Open Spending pic Bologna