BolognApps

Gio, 07/25/2013 - 09:44
BolognApps è la nuova pagina web, inserita nell'ambito del progetto "Ipebole2020 - verso la nuova rete civica", creata appositamente per la raccolta e la promozione delle principali App che riguardano direttamente la vita e le opportunità offerte dalla città.

Nel progetto, appena avviato, è possibile trovare una selezione delle principali applicazioni per smart phone o webapp sviluppate direttamente dal Comune di Bologna o dai cittadini attraverso il riuso dei dati rilasciati dall'amministrazione.

Per far pubblicare sulla vertina di BolognApps la propria applicazione dedicata alla città di Bologna, nella pagina e' stato appositamente creato un modulo di segnalazione.

Le App attualmente scaricabili sono:

• iPerbole: App realizzata dal Comune di Bologna per dispositivi iOS (Apple iPod touch, iPhone, iPad).
    iPerbole mette a disposizione news, eventi e servizi, direttamente dal portale Iperbole, sempre aggiornati. Informazioni e servizi disponibili: notizie e appuntamenti, programmazione della Cineteca, informazioni sulle modifiche alla circolazione in città, mappa di copertura e punti di accesso Iperbole Wireless sul territorio cittadino, servizio per l’invio di segnalazioni al Comune.

• MiMuovoSmartCity: WebApp realizzata dal Comune di Bologna all’interno del progetto europeo SMARTiP. MiMuovoSmartCity permette di consultare in tempo reale orari e percorsi dei mezzi pubblici, limitazioni e problemi al traffico, piste ciclabili, disponibilità di parcheggi, mappa telecamere Rita e Sirio, accessibilità luoghi pubblici, orari pulizia notturna strade del centro storico.

• VeloBÒ: App per dispositivi Android, è stata realizzata utilizzando alcuni dei dataset messi a disposizione dal Comune di Bologna sul portale degli Open Data. VeloBÒ mostra le piste ciclabili nell’area urbana di Bologna e le 24 postazioni per il noleggio delle bici pubbliche.

• BazaaR: Travolto dalle migliaia di applicazioni disponibili? Non riconosci quelle veramente utili per te? BazaaR è l’app che ti aiuta a orientarti in questo caos: in base alla tua posizione e al tuo profilo, BazaaR ti suggerirà le app che risponderanno al meglio alle tue esigenze, in ogni specifico momento della giornata in base ai tuoi spostamenti in città. BazaaR e' disponibile gratuitamente per il download su App Store Apple e Google Play Store
  • BLQ Bologna Airport: Con l’applicazione ufficiale dell’Aeroporto di Bologna puoi prenotare il tuo parcheggio e la Vip Lounge, controllare l’orario del tuo volo in tempo reale, scoprire il meteo della tua destinazione e altro ancora. Disponibile gratuitamente per il download su App Store Apple e Google Play Store.

Iperbole 2020 logo