Anagrafe Pubblica delle Elette e degli Eletti: Opendata & InfoGrafica

Ven, 28/06/2013 - 16:33

La versione Open Data dell'Anagrafe Pubblica delle Elette e degli Eletti del Comune di Bologna si arricchisce di Infografiche dinamiche. Queste rappresentazioni intendono raccontare lo stato dell'Anagrafe delle Elette e degli Eletti per ogni anno di attività.

L'obiettivo è quello di rendere più comprensibile, attraverso le immagini, i dati riguardanti lo svolgimento delle attività nel corso del mandato. Nello specifico, per ogni dataset corrispondente all'Anagrafe Pubblica è possibile visualizzare:

  • l'attività svolta dai gruppi consiliari e della Giunta (interpellanze,domande di attualità, interrogazioni);
  • il numero delle delibere adottate dalla Giunta e dal Consiglio comunale;
  • l'ammontare delle spese sostenute dagli organismi politici in relazione al budget annuale assegnato;
  • la percentuale dei voti espressi per gruppo consiliare sul totale dei voti annuali;
  • la percentuale totale delle presenze alle sedute del Consiglio comunale, di Sindaco, componenti di Giunta e di Consiglio.

Si propone, inoltre, una sorta di “Carta di identità del Consiglio Comunale” in modo tale da offrire un'immediata fotografia dell'attuale composizione, per luogo di nascita, fasce d’età, titolo di studio, professione ed esperienza amministrativa.

I dati utilizzati per la realizzazione di queste infografiche possono essere scaricati in formato CSV - suddivisi per trimestre di riferimento - e sono rilasciati con licenza CC0. L'obiettivo è quello di una loro ampia diffusione e riuso, favorendo la trasparenza dell’azione politica comunale.

Prosegue così l'attività intesa a rendere sempre più trasparenti ed aggiornati i dati contenuti nell'”Anagrafe degli Eletti e delle Elette" del Comune di Bologna, ragione per la quale la stessa ha ottenuto, nel FORUM PA 2013, il premio per la “trasparenza dinamica”.

 

Copertina Opendata InfoGrafica Anagrafe Eletti