VeloBÒ

Mer, 22/05/2013 - 15:41

E' nata VeloBÒ, la prima app scaricabile gratuitamente e sviluppata con i dati aperti rilasciati dal Comune di Bologna. La prima versione di VeloBÒ è pensata per piattaforma Android e mostra, in modo intuitivo e semplificato, le piste ciclabili nell'area urbana di Bologna. Il progetto rappresenta una prima buona pratica locale di coinvolgimento della cittadinanza al riutilizzo dei dati aperti rilasciati dall'Amministrazione.

Lo Staff di Iperbole 2020 ha incontrato Matteo Gabella, lo sviluppatore dell'app che lavora e studia presso il Dipartimento dell'Energia Elettrica e dell'Informazione dell'Università di Bologna, che ha raccontato in una breve intervista come è nata l'idea di VeloBÒ e quali sono, a suo avviso, le potenzialità informative ed operative del "riuso" dei dati liberi.

Con questa notizia ci piace ricordare anche della relazione che si è istaurata con Matteo Gabella, ringraziarlo delle sue belle parole sull'assistenza che ha ricevuto per poter utilizzare al meglio il dataset e dei suggerimenti che ci ha fornito, preziosi sia alla comunità locale di sviluppatori, sia al miglioramento costante della filosofia Open Data.  

 

VeloBÒ icona