Rinnovo convenzione con ACI - Automobile club d' italia

Lun, 10/05/2021 - 00:00

In data 9 Marzo 2021, con atto di Giunta del Comune di Bologna è stato approvato il rinnovo della convenzione con ACI - Automobile club d' italia per lo sviluppo e l’aggiornamento di dati statistici sul portale Open Data dell’ ente.

Il prosieguo della collaborazione tra le due parti mira al ad ampliare il riuso dei dati pubblici, in continuità con la convenzione precedentemente sottoscritta e per lo sviluppo e il potenziamento del portale Open data dell’ Amministrazione Comunale mediante la fornitura e la elaborazione di dati statistici, onde consentirne l’utilizzo da parte di cittadini, aziende ed associazioni.

L’Automobile Club d’Italia si impegna a conferire al Comune di Bologna i dati statistici afferenti al parco-veicoli circolante nella Città Metropolitana tutti riferiti ai CAP del territorio di competenza e con una disaggregazione dei dati per normativa Euro, alimentazione, anzianità del veicolo, fascia età proprietario, genere proprietario.

Le novità più importanti sono la disponibilità di dati anagrafici del proprietario ovvero età e genere e la disponibilità del dato territoriale dei CAP.

Il Comune di Bologna si impegna a mettere a disposizione di ACI: il proprio portale web, per l’indicizzazione e la pubblicazione dei dati; un servizio di formazione specifica verso il referente ACI preposto al conferimento dei dati; il servizio di assistenza all’uso del portale; realizzazioni di elaborazioni statistiche sui dati; la realizzazione di una storia di dati dedicata; le informazioni riguardanti le statistiche sulle visite/download dei database; un punto di raccolta delle segnalazioni da parte degli utenti e degli eventuali casi di riutilizzo.

Tali dati verranno pubblicati con licenza Creative Commons CC-BY- 4.

Nuova convenzione: Atto della Giunta | PG (Nr. / Anno) 110707 / 2021
Precedente convenzione:  Atto della Giunta | PG (Nr. / Anno) 199073 / 2013