Mapathon #rastrelliereBiciBo

Gio, 10/12/2017 - 11:12

Lunedì 6 novembre, dalle 17:00 alle 19:30 presso l'Urban Center di Sala Borsa, si svolgerà un incontro di co-design che avrà come output atteso il censimento del patrimonio informativo sulla geolocalizzazione delle rastrelliere per il parcheggio  delle biciclette presenti sul territorio bolognese e la progettazione di una mapathon per l’aggiornamento del dataset dedicato. Inoltre, si avvierà una fase di co-design con i presenti finalizzata all’individuazione di una forma di collaborazione tra l’ufficio Open Data del Comune di Bologna e la comunità OpenStreetMap.

Il Comune di Bologna pubblica sul proprio portale una parte dei propri dati in formato aperto puntando sulla trasparenza e l’accessibilità. I cittadini, le associazioni e le imprese sono così abilitati alla partecipazione attiva; diretta al processo decisionale e alla costruzione di un nuovo modello di sviluppo economico e culturale.

Questo prezioso patrimonio informativo è a disposizione di tutti. E’ una ricchezza da cui è possibile generare informazioni e servizi utili per la comunità. L’app VeloBO’ ne è un valido esempio: costruita partendo dal dataset delle piste ciclabili della città è diventata un utile strumento per la comunità dei ciclisti.

L’apertura alla community OSM ha come obiettivo il reciproco arricchimento del patrimonio informativo cartografico. Dal 2012, infatti, che il Comune rilascia in formato aperto gli aggiornamenti della propria Carta Tecnica Comunale oltre a una serie di dataset cartografici

#Mapathon #bologna #rastrelliereBiciBo #OSM #OpenData