I Portici di Bologna a #SAA2017

Mer, 03/08/2017 - 11:12

In occasione della settimana dell’amministrazione aperta, Open Data Bologna rende fruibili con licenza CC BY-SA 3.0 IT (Opere Culturali Libere) i dati del patrimonio architettonico e culturale dei principali Portici di Bologna.

Bologna Open Portici offre la possibilità di simulare passeggiate virtuali sotto i porticati del centro storico.

L'idea originaria del progetto nasce dalla collaborazione tra Comune di Bologna, roBOt Festival, CINECA e TrailMeUp, grazie al supporto del progetto europeo iCity. Tra i promotori del progetto, roBOt Festival ha coordinato insieme a TrailMeUp le attività di mappatura e ne ha presentato un'anteprima in versione 3D nell'edizione 2015. Le informazioni, la mappatura e i dati rilasciati in open data sono stati estrapolati dalla piattaforma Trail Me Up e pubblicati sul portale OpenData del Comune di Bologna.

Per caratteristiche di licenza d’uso i dataset esposti nel progetto Bologna Open Portici sono da considerarsi a tutti gli effetti Open Data. Possono dunque essere liberamente rielaborati, studiati ed utilizzati da chiunque per qualsiasi scopo.

Passeggiata sotto il portico di piazza Santo Stefano