I Portici di Bologna a #SAA2017

« Torna al progetto: Bologna Open Portici

Seminari, hackathon, dibattiti pubblici, webinar e tanto altro ancora: sette giorni (4-11 marzo 2017) di iniziative in tutta Italia per promuovere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società.

In occasione della settimana dell’amministrazione aperta, Open Data Bologna rende fruibili con licenza CC BY-SA 3.0 IT - Opere Culturali Libere ("Free Cultural Works”) i dati del patrimonio architettonico e culturale dei principali Portici di Bologna.

L'idea originaria del progetto nasce dalla collaborazione tra Comune di Bologna, roBOt Festival, CINECA e TrailMeUp, grazie al supporto del progetto europeo iCity. Tra i promotori del progetto, roBOt Festival ha coordinato insieme a TrailMeUp le attività di mappatura e ne ha presentato un'anteprima in versione 3D nell'edizione 2015. Le informazioni, la mappatura e i dati rilasciati in open data sono stati estrapolati dalla piattaforma Trail Me Up e pubblicati sul portale OpenData del Comune di Bologna.