Linked Open Data Bologna

Ven, 09/30/2016 - 14:32

I dataset esposti nella sezione Linked Open Data Bologna sono stati arricchiti ed aggiornati con funzioni cartografiche attraverso librerie Open Layers, che dispongono di numerosi connettori standard in grado di interfacciare varie tipologie di mappe (Open Street Map, OpenCycle, Ortofoto AGEA della Regione Emilia-Romagna).

Analizzando i dati demografici associati ad un quartiere, è ora possibile osservare una rappresentazione vettoriale dell’area quartiere sovrapposta ad una mappa di base, quale ad esempio la cartografia Open Street Map.

L’aggiornamento ha riguardato essenzialmente l’integrazione al kernel dei dati territoriali (nuovi quartieri di Bologna, Zone, Sezioni di Censimento) e dei grafi interattivi (strutture scolastiche, luoghi e personaggi di interesse turistico) con informazioni di tipo prettamente statistico, relative alla dimensione demografica di Bologna (famiglie residenti, popolazione residente).

L'update della sezione è stato preceduto da un’accurata analisi di sfondo, volta ad evidenziare le migliori buone pratiche riguardanti le modalità di pubblicazione di dataset aperti in formato linked. In questa fase, dopo un attento studio di fattibilità, per i dati censuari si è ritenuto opportuno integrarsi con le ontologie e la piattaforma sperimentale sviluppata da ISTAT e consultabile al seguente link: http://datiopen.istat.it/index.php.

Mentre la piattaforma ISTAT rende disponibili in formato LOD i dati censuari relativi a tutto il territorio nazionale all’anno 2011, la piattaforma del Comune di Bologna rende disponibile solo i dati relativi alle proprie sezioni di censimento, ma più aggiornati e con profondità storica (2012, 2013, 2014 e 2015).

Attualmente Open Data Bologna espone in formato linked i seguenti dataset:

…per un totale di più 3.000.000 di informazioni elementari (triple RDF).