Anagrafe degli eletti

Mer, 02/17/2016 - 14:45

Aggiornata ed arricchita di nuove infografiche la sezione open data dell'Anagrafe pubblica delle Elette e degli Eletti. Il 2015 ha visto una serie di modifiche nella composizione di Consiglio Comunale e Giunta. E' cessato un gruppo consiliare a fronte di due nuovi creati.

Durante l'anno, cinque  Consiglieri hanno deciso di recedere dal loro gruppo di appartenenza. Tra questi, uno è passato ad un gruppo consiliare già costituito; quattro hanno costituito due nuovi gruppi. Cinque consiglieri hanno deciso di cambiare denominazione. Sono stati surrogati tre Presidenti di Commissione e la Vice Presidente del Consiglio. Nella Giunta, nel mese di ottobre, si è registrata la surroga dell’Assessore alla cultura e rapporti con l’Università.

Per quanto riguarda l’attività di mandato si registrano un totale di 346 atti di Delibera della Giunta Comunale, di cui 118 emanati solo nel ultimo trimestre. 83 sono stati gli ODG approvati e 148 le Delibere del Consiglio Comunale (46 solo nel IV trimestre). Le sedute di Consiglio svoltesi nell’anno sono risultate 93 (5 in più del 2014),  per un totale di 833 voti espressi (+ 218 rispetto al 2014).

I dati delle sedute degli atti prodotti dai nove Consigli di Quartiere (delibere, delibere di programma obiettivo, espressioni di parere, ODG, proposte, interrogazioni) vedono nel Quartiere Navile il territorio con maggior numero (53) di atti prodotti nell’anno (nel 2014 erano 40) seguito da 37 di San Vitale (nel 2014 erano 46). 

Le nuove infografiche integrano ai dati quantitativi dell'attività di mandato, un'analisi sul testo che prende in considerazione i termini più ricorrenti nell'oggetto delle delibere e degli ordini del giorno di Consiglio e Giunta; nelle domande di attualità a risposta orale e scritta e nelle interrogazioni rivolte dai gruppi consiliari.

  •  Bilancio, Hera, libere forme associative, città metropolitana, riqualificazione scuole, promozione turistica… sono i termini maggiormente ricorrenti negli oggetti delle Delibere del Consiglio.
     
  • Edilizia, gratuito, biciclette, rigenerazione, beni comuni urbani, patto di collaborazione, socio-sanitari, prevenzione delle discriminazioni.. i termini più ricorrenti negli oggetti delle Delibere della Giunta.
     
  • Associazioni, parcheggi, accoglienza stranieri, manutenzione, immobili occupati, raccolta differenziata rifiuti… le parole negli oggetti delle Interrogazioni.
     
  • Campi nomadi, passante nord, occupazioni, Atlantide, people mover, ordinanza alcool, ciclabile, bolognina, cantiere, Cassero, sicurezza, passante nord, scuole, Tper e zona ZTL i termini ricorrenti negli oggetti delle domande di attualità a risposta scritta e orale.
Loading...

Loading...