Lo streaming open data di Human Ecosystems Bologna

Mer, 10/07/2015 - 13:00

Dal 7 ottobre al 7 dicembre l'ecosistema relazionale della collaborazione e dei beni comuni della Città di Bologna si mostrerà nella sua dimensione digitale. Il progetto Human Ecosystems Bologna (HUB) è un’istallazione interattiva (mappa 3D e proiezioni a soffitto su plafoniera), ospitata negli spazi dell’Urban Center Bologna di Sala Borsa, che permette a cittadini e visitatori di osservare il territorio da un punto di vista privilegiato: i temi della collaborazione in città.

Le emozioni e le opinoni dei cittadini che si esprimono sulla collaborazione saranno captate nelle relazioni virtuali che avvengono sui principali social network (Facebook, Twitter, Instagram, Foursquare).

Un percorso parallelo e integrativo al progetto “Collaborare è Bologna”, in cui si vuole promuovere la cultura collaborativa attraverso il coinvolgimento attivo della comunità; per mezzo di informazioni, tecnologie, risorse, spazi, conoscenza e competenze sempre più accessibili.

Al termine della mostra/istallazione i dati registrati nel periodo di osservazione saranno raccolti in un dataset libero al riuso a disposizione di tutti (cittadini, ricercatori, studenti, artisti, associazioni...).

HUB si caratterizza perché sperimenta una nuova frontiera delle politiche open data, lo streaming Open Data - una sorgente di dati in tempo reale. Un flusso di informazioni in cui i cittadini sono i sensori, mentre le interazioni e le relazioni che avvengono nello “spazio” virtuale dei social network la fonte dell'informazione. 

HUB – Human Ecosystems Bologna è un progetto promosso da: Comune di Bologna con il patrocinio di: ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). 

Ideazione e realizzazione: HE – Human Ecosystems / AOS - Art is Open Source (S. Iaconesi; O. Persico) 

 

Human Ecosystems Bologna logo