Nuovi contenuti dinamici con Feed RSS e API

Mer, 22/10/2014 - 15:44

Il catalogo del portale OpenData del Comune di Bologna si arricchisce di nuovi contenuti di tipo dinamico, come Feed RSS di interesse pubblico presenti su altri siti e servizi web (API), per l’interrogazione diretta delle fonti informative.

Oltre ai dataset statici già presenti, l’OpenData del Comune di Bologna si arricchisce, quindi, anche di dati che variano dinamicamente, spesso in tempo reale, con le relative istruzioni all’uso. La finalità è duplice, sia raccogliere in un solo punto informazioni altresì diffuse, per un pubblico generale, che agevolare sviluppatori interessati alle API e alla loro integrazione.

Tra le prime API ad essere rilasciate ci saranno quelle per l’accesso al catalogo stesso del sito open data, quelle della Cineteca di Bologna, con la programmazione quotidiana del Cinema Lumière, le disponibilità nel catalogo DVD/VHS della Biblioteca Renzo Renzi a seguire arriveranno le API geografiche per il geocoding.

L'RSS (Really Simple Syndication) è un formato che usa l'Xml per notificare la pubblicazione di un nuovo contenuto su Web e permette facilmente di aggregare i contenuti di un sito e presentarli sotto altre forme attraverso un Reader appositamente installato (lettore o interprete di documenti RSS). I primi Feed rilasciati sono RSS IperboleRSS Flash Giovani e RSS Agenda Cultura.

Queste nuove funzionalità del sito OpenData del Comune di Bologna sono state sviluppate con il contributo del progetto europeo iCity al quale si integrano, sposandone pienamente approccio e finalità.

Invitiamo gli utenti del portale ad utilizzare il form "Hai un'idea" per inviarci feedback e a segnalarci API e Feed RSS da ospitare sul portale.