Casi d'uso

Mar, 03/25/2014 - 14:49

La sezione “Casi d'uso” si arricchisce di esempi di riuso dei dati rilasciati dall'Amministrazione. Sono presenti casi segnalati o realizzati dai cittadini e casi curati dalla redazione di Open Data Bologna. 

Nelle pagine è possibile scorrere e consultare una quantità di geolocalizzazione dei dati ed infografiche dinamiche, al fine di comprendere meglio i dataset attraverso una loro rappresentazione grafica. 

Il concetto di “riuso dell'informazione pubblica” è sancito dalla Direttiva 2003/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, approvata il 17 novembre 2003; recepita dall'ordinamento italiano dal D.Lgs. 36 del 2006 e s.m.i. 

La direttiva individua nelle informazioni del settore pubblico “un’importante materia prima per i prodotti e i servizi imperniati sui contenuti digitali”, da riutilizzare per “sfruttarne il potenziale e contribuire alla crescita economica e alla creazione di posti di lavoro”. 

Invitiamo, per questo, tutti gli appassionati di Open Data a realizzare o segnalarci esempi di riuso creati attraverso gli open Data del Comune di Bologna. 

Buone infografiche a tutti!!

 

Open Data Bologna logo