Open Data Day é Bologna!

Ven, 21/02/2014 - 17:31

In occasione dell’Open Data Day Bologna 2014, il portale Open Data del Comune di Bologna celebra la giornata rilasciando nuovi dataset del Settore Marketing urbano e turismo, e una serie di aggiornamenti rilasciati dal Settore attività produttive e commercio.

Il nuovo dataset Luoghi e personaggi di interesse turistico raccoglie tutte le più importanti informazioni sui luoghi storici da visitare in città, quelli contemporanei e di interesse artistico, culturale e naturalistico (monumenti, musei, portici, piazze e vie storiche, palazzi, parchi e giardini, personaggi, ecc.). Il file è corredato da link ipertestuali che rimandano alle schede descrittive dei luoghi pubblicate sul portale ufficiale del turismo per la città di Bologna - Bologna Welcome.

Il dataset Contatti Sportelli Bologna Welcome fornisce, invece, un riassunto aggregato dei dati relativi all’affluenza agli sportelli Bologna Welcome (Piazza Maggiore e Aeroporto). Nello specifico vengono indicati mensilmente il numero dei contatti e il numero totale degli utenti italiani e stranieri che hanno richiesto informazioni turistiche sulla città..

A corredo dei dati del turismo, segnaliamo anche l’aggiornamento rilasciato dal Settore attività produttive e commercio. In questo caso i dataset corrispondenti si arricchiscono di nuove informazioni riferite all'anno 2013 su:

 

Open Data Day è Bologna Logo