Flussi veicolari

Gio, 20/05/2021 - 09:12

É ora disponibile sul portale OpenData del Comune di Bologna l’insieme dei dataset relativi al flusso veicolare della città dal 2019 ad oggi.

Con flusso veicolare si intende il conteggio dei veicoli che passano in un determinato tratto stradale nell'unità di tempo, esso è stato rilevato mediante l'uso di spire e un sistema chiamato UTOPIA che controlla tutti gli impianti semaforici di Bologna, esso consta di 820 spire, immerse nell'asfalto, collegate in prossimità agli impianti semaforici, i quali a loro volta sono collegati tra loro e con il server centrale nel comune, tramite modem ADSL.

I dati vengono inviati al server centrale consentendo di poter essere osservati dal sistema ogni 5 minuti. Il sistema tramite l'elaborazione dei dati è in grado di regolare le lunghezze del verde semaforico.

Il sistema produce poi delle estrazioni di file di testo che vengono dapprima elaborati con degli script in Python scritti da Agenda Digitale per aggregare i flussi di traffico in fasce orarie. Successivamente vengono incrociati con i dati geografici delle spire ottenendo così infine un file completo di dati di traffico orari geolocalizzati.

Le spire sono in continuo aumento, in quanto regolarmente vengono posizionate in nuove aree per una maggiore precisione di rilevamento.

I dataset messi a disposizione vengono aggiornati mensilmente.

Dataset sui flussi veicolari:
 

Rilevazione autoveicoli tramite spire anno 2019

Rilevazione autoveicoli tramite spire anno 2020

Rilevazione autoveicoli tramite spire anno 2021

 

Accuratezza spire anno 2019

Accuratezza spire anno 2020

Accuratezza spire anno 2021